Pagine

4 dicembre 2016

UNA CAMERA TUTTA NUOVA.... PRIMA PARTE

E' già un po' di tempo che non scrivo...ho avuto problemi di salute e ho dovuto sospendere tutte le attività. Mi si è anche bloccata una spalla e, quindi, avevo un braccio fuori uso...un male cane...
A questo si sono aggiunti problemi di tempo, le ferie, il mare....insomma...sono stata assente per un po' ma, con l'autunno, ho ripreso la mia attività e ho "creato"!!
Cosa? Ma la mia nuova camera da letto!!

Quando è nata la mia era una camera come tante di moda all'epoca. Non so se ricordate come usavano le camere negli anni settanta...basse, tutte unite con un giro letto che inglobava la cassettiera e i cassetti...
erano così...




Dopo pochi anni, però, mi ha stufato e ho cambiato. Ho preso un letto in ottone che mi piaceva un sacco, di modello antico con i pomoli. A questo ho abbinato un cassettone in arte povera e due comodini "vestiti" ma senza cassetti...un po' poco funzionali, a dire il vero, ma mi piacevano molto così. L'armadio era in barocchetto color crema e il tutto era gradevole ma non certo originale.
Tuttavia questa versione è durata la bellezza di 35 anni....





...fino a quando, cioè, non ho scoperto lo stile shabby e la mia idea di camera è cambiata ulteriormente. Poi la fortuna di trovare un letto che dipinto di bianco rende bene e di due comodini abbinabili mi ha convinto del tutto. Si trattava solo di mettersi al lavoro...e così è stato. Il risultato è soddisfacente direi, anche perché è costato poco denaro...anche se ho impiegato molta fatica e molto tempo....ma di questi ne ho da vendere!!

Ho iniziato con i comodini, per i quali ho fatto un madornale errore di valutazione: mi sembrava fosse un lavoro da poco, una lavata e via.... ma, in realtà, non li avevo guardati bene. Erano pieni di tarli e questo sarebbe stato il meno: con un buon antitarlo e la siringa li ho bonificati ben bene e poi, stuccati tutti i buchi, il problema era risolto.





 Tuttavia mi sono accorta che erano già stati restaurati ma in
maniera superficiale e poco precisa: mancavano dei pezzetti di legno, c'erano fessure ovunque, il fondo era consumato e tutto "sghimbescio", come se fossero stati alluvionati (il che è probabile vista la propensione per Genova ad andare sott'acqua) e ho dovuto sostituirlo. Ho dovuto cambiare anche il fondo ad un cassetto. In un comodino una gamba era così fragile che si è spezzata nel maneggiarlo. Erano stati verniciati molto male, tanto che non mi  sono fidata a dipingerli di bianco senza carteggiare....ma la carteggiatura è stata un delirio...la carta si impastava continuamente e ho impiegato una vita a renderli puliti.
Alla fine, però, ho vinto io!!!








Non è stato un lavoro da poco, oltretutto intervallato da lunghe soste forzate per ulteriori problemi di salute a causa dei continui sbalzi di temperatura di questo autunno un po' matto.
Però...però....alla fine il risultato mi soddisfa in pieno.




 Ho mantenuto i pomolini originali... erano tutti neri, non so se per sporco o per vernice (o entrambi)....una ripulita col dremmler et voilà...brillano!!





Per ora sono anche molto ben ordinati...finche dura... e poi si riempiranno di cose che mi servono tipo....la crema per le mani... il bicchiere d'acqua... il cellulare... un libro da leggere....
Ora tocca al letto. L'ho già carteggiato ed è pronto per essere verniciato....
Alla prossima...

                          

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita...lasciami un tuo commento o anche solo un saluto...ciao