Pagine

17 dicembre 2016

UN CAMINO PER BABBO NATALE...PARTE PRIMA


...il fuoco di un camino non è caldo come il sole del mattino.....cantavano i Nomadi nel lonatano 1972...dipende....in inverno è sicuramente meglio il camino!!!!


Il camino è casa, famiglia, feste di Natale, allegra compagnia anche quando sei solo. Riempie una stanza di luce e calore, crea atmosfera...

Ma come fai se  il camino non ce l'hai?? Ne facciamo uno finto... che domanda!!
Un camino in casa è sempre stato il mio sogno...ma non certo in un condominio! Ci vuole una bella baita o un cottage stile inglese, con un arredamento rustico e pareti che non temono l'ingiallimento. 
A casa mia, così tutta in bianco, un camino vero sarebbe una tragedia...perchè... hai il camino e non lo accendi? Eh no...io lo accenderei eccome, col tragico risultato di dover dare il bianco ai soffitti un anno sì e uno no o, in alternativa, lasciarli scurire...ma non mi piacerebbe.
Allora? Facciamo 'sto camino....che ce vò?!
Costruirlo non è stato molto difficile: in fondo si tratta di assi squadrate, senza troppi ghirigori, assemblate con degli angolari in metallo. Nulla di eccezionale dunque. Appena trovo qualche decorazione che mi sconfinfera, apporterò qualche modifica nel senso di abbellirlo con qualche rosetta o colonnina o cornicetta...le ho già cercate, ma non ho ancora trovato nulla di idoneo. Non ho fretta. La struttura è pronta, con calma arriverà anche il resto.
Nel frattempo ho preparato la cosa fondamentale di un camino: 
IL FUOCO.
Lo scorso gennaio avevo raccolto dei rami sulla spiaggia e avevo anticipato una sorpresa in fondo al post qui
Ebbene, finalmente, ho partorito la mia idea. Non è stato semplicissimo...ho dovuto studiarci un po' ma mi sembra che assomigli proprio ad un bel fuoco.
In primis ho assemblato i rami con la colla a caldo, rafforzando con qualche punto extra sul rovescio, in modo che la struttura non si sfasci ogni volta che la devo spostare per pulire.




 Poi ho assemblato le luci in modo che stiano sotto la struttura dei rami.  Prima ho fissato dei portalampada su dei supporti di legno facendo un buco col trapano in corrispondenza del foro di uscita dei fili.





Poi ho incollato i due supporti su di una tavoletta di compensato


Ed infine ho collegato i fili insieme con dei cappellotti dentro cui andranno anche i fili che portano la corrente


 Ho collegato un pezzo di filo elettrico, recuperato da una veccia lapada rotta e il risultato è questo



Ho fatto anche un breve filmato per mostrare come risulterà l'effetto delle lampadine che ho usato




Ora non resta che assemblare il tutto e terminare il lavoro.
Ma dovrete aspettare un po'...è un lavoro che porta via un sacco di tempo, anche se come l'ho presentato io sembra semplice e veloce. 
Oltretutto sto dipingendo il letto, che ho quasi finito, e ho fatto altre cosette che vi ho già presentato. Quindi non ci lavoro continuativamente e questo allunga i tempi...

Alla prossima....



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita...lasciami un tuo commento o anche solo un saluto...ciao