Pagine

30 ottobre 2016

UNA BELLA DOMENICA




A spasso per le Langhe d'autunno è un vero piacere per gli occhi: le vigne hanno di colori bellissimi che vanno dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte della vegetazione ancora verde.

   
Lo spettacolo è davvero incredibile e diverso ad ogni curva della strada.
Naturalmente abbiamo scelto di fare una strada statale, più lunga certamente, ma decisamente più appagante per gli occhi.


La destinazione finale era la città dell'antiquariato di Fossano ma non avevamo fretta....purtroppo la giornata è iniziata con una tremenda foschia e, non ostante mi sia portata la macchina fotografica, non ho fatto foto perchè non si sarebbe visto nulla.
Così ho pensato di scaricarle dal web ma, credetemi, lo spettacolo era proprio quello che vedete in queste immagini!!!
Nel pomeriggio la giornata si è schiarita e, sulla strada per Fossano siamo stati attirati da un campanile che svettava sulle case e ci siamo fermati. 




 Era il campanile della chiesa di S. Vittore a Pollenzo. Qui ho fatto delle belle foto del luogo.






 La cittadina, di antiche origini romane, epoca in cui si chiamava Pollentia, fu completamente rimaneggiata nella prima metà del 1800 con la distruzione del borgo medievale originario per sostituirlo con una versione romantica neogotica medievaleggiante che ricorda tanto Grazzano Visconti...un po' falsa, anche se d'impatto scenografico notevole.
Sulla grande piazza con una fontana centrale c'è la chiesa di S. Vittore, col suo alto e snello campanile in stile gotico nordico, decisamente originale rispetto ai nostri campanili molto squadrati e robusti.


L'interno, illuminato dalla luce del sole che crea uno splendido effetto , racchiude un bellissimo coro ligneo del primo '500 che fu salvato dall'abbazia di Staffarda.











Vicino sorge il castello che, però, non è avvicinabile e nemmeno molto visibile perchè coperto dagli alberi che lo circondano....anche in questo caso il web mi è venuto in soccorso ed ho trovato questa foto scattata quando gli alberi sono spogli...

 
Io ho potuto fotografare solo la torre...da lontano



Il luogo è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio dell'umanità" e merita davvero una visita. 
Purtroppo, invece, la città antiquaria è stata una delusione: i negozi al suo interno non erano tutti aperti...per dirla meglio su oltre cento negozi quelli aperti saranno stati, sì e no, una ventina.
Alcuni erano davvero belli, con mobili di pregio, ma l'ambiente deserto di visitatori era triste e davvero poco invitante.
Comunque abbiamo passato una bella giornata e il paesaggio che abbiamo potuto ammirare lungo la strada ci ha compensato della delusione finale.
Alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita...lasciami un tuo commento o anche solo un saluto...ciao